...

venerdì 2 maggio 2008

Arma letale


TRADATE Terribile incidente all’uscita da scuola. È successo a Tradate, sulla Costa del Re, la strada che collega il centro cittadino con il plesso scolastico: ieri, poco prima delle 13, una giovanissima ragazza di Rovellasca (Co) - E.R. classe 1991, alunna dell’istituto “Geymonat” - è stata ricoverata in gravi condizioni all’ospedale “Galmarini” di Tradate dopo essere stata investita sul marciapiede da un’auto priva di controllo. La macchina, una Fiat Punto, era guidata da un diciottenne tradatese fresco di patente ed è uscita di strada all’altezza dello svincolo tra la via Pavoni e la via Roncaccio, di fronte all’ingresso del collegio Bentivoglio. Secondo una prima ricostruzione fornita dalla polizia locale di Tradate - intervenuta per i rilievi di rito sul luogo dell’incidente – sembra che l’autista abbia perso il controllo della propria macchina mentre stava affrontando lo svincolo, viaggiando probabilmente a velocità sostenuta verso il centro di Tradate. Sembra che dopo una carambola l’auto abbia invaso il largo marciapiede che costeggia il lato opposto della strada. Sfortuna vuole che proprio in quel momento sul marciapiede stesse camminando la malcapitata, che è stata centrata in pieno dall’auto impazzita. L’impatto è stato violento ed ha causato alla ragazza diverse fratture agli arti inferiori, la frattura del bacino e delle gravi ferite alle gambe che hanno determinato una notevole perdita di sangue. Sul posto sono arrivate subito due ambulanze della croce rossa da Tradate e Varese oltre a due pattuglie della polizia locale. I sanitari hanno tamponato le ferite riportate dalla ragazza e la hanno trasferita al vicino pronto soccorso dell’ospedale di Tradate dove i medici, appena constatata l’entità delle lesioni riportate dalla studentessa di Rovellasca, la hanno sottoposta ad un lungo e delicato intervento chirurgico, necessario per ridurre le fratture e fermare l’emorragia, in sala operatoria è dovuto intervenire anche un chirurgo vascolare arrivato appositamente da Busto Arsizio. La ragazza non dovrebbe essere in pericolo di vita, anche se i medici non si sono sbilanciati sulle condizioni della giovane, mantenendo riservata la prognosi. È stato solo un caso se nell’incidente non sono rimasti coinvolti altri studenti. All’uscita da scuola, infatti, il marciapiede viene percorso da decine di giovani che si dirigono verso il centro cittadino per recarsi in stazione. Sono molti i ragazzi che hanno assistito allibiti al drammatico evento. Illesi ma sotto shock i tre occupanti della Fiat Punto.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

non c'entra ASSOLUTAMENTE niente che il ragazzo fosse giovane e neo patentato...una cosa del genere poteva capitare a chiunque!!!inoltre "è stato solo un caso se nell'incidente non sono rimasti coinvolti altri studenti" e meno male!!!!questo vostro tono sprezzante è veramente fuori luogo...dovreste solamente attenervi a descrivere i fatti come sono non a giudicare...e soprattutto...SIETE PREGATI DI NON GETTARE FANGO su un ragazzo che sta passando un momento difficilissimo e non ha certo bisogno di sentire anche le vostre prediche...grazie

Pagomad ha detto...

Nessuna volontà di colpevolizzare, tantomeno di gettare fango. Quando scrivo degli articoli sull'onda di un fatto di cronaca purtroppo mi capita di venire coinvolto emotivamente, ma non credo di essermi spinto oltre. Un articolo non può essere la bella copia di un bollettino medico o di un verbale della polizia locale. Secondo me è qualcosa di più. Quel di più è rappresentato proprio dal carico emotivo che ci mette chi lo scrive. Inoltre quella frase "è stato solo un caso se nell'incidente non sono rimasti coinvolti altri studenti" è una semplice considerazione, che hanno fatto in tanti. La mente di tutti è corsa subito al caso di Viggù, dove una decina di persone sono state travolte come birilli. Quindi, ribadisco, è stato solo un caso (dire "una fortuna" mi sebrava eccessivo visto che c'è una ragazza ricoverata in rianimazione) che non ci siano altre persone coinvolte.

Anonimo ha detto...

il giornalista ha perfettamente ragione in questa sua considerazione. Ero a 5 metri dalla ragazza e se la macchina fosse arrivata 10 secondi dopo anch'io avrei potuto essere al suo posto come qualunque altro studente che quotidianamente percorrre quel tratto di strada.

Anonimo ha detto...

Chi non ha mai fatto lo sborone appena preso la patente??? Io penso che quasi tutti l'hanno fatto...lui ha esagerato e quindi è un pò colpevole secondo me...

Anonimo ha detto...

è un pò colpevole????? ma kazzo ce la fai???????? bò...sekondo me te nn hai cervello!!! un konto è fare il figo...un conto è essere una testa d kazzo! il tipello lì era un neo patentato quindi credo ke a tutti sarebbe passata x l'antikamera del cervello d nn pistare(soprattutto in kurva) dato ke essendo appena patentato non hai kontrollo sulla makkina... cè...ma kome ragioni???? se il tipo lì s sente in kolpa o no...sinceramente nn me ne frega un kazzo... s è rovinato la vita e soprattutto ha rovinato la vita d quella ragazza dato k a scuola s parla d amputazione della gamba se nn d sedia a rotelle... spero k questo faccia riflettere i cojoni mongoplettici ke vanno in giro a fare i deficenti cn una patente regalata coi cereali

Anonimo ha detto...

ma giusto un POCHINO colpevole!!!!!!cazzo ha fatto lo sborone in una strada piena di persone e ha investito una ragazza che, giusto per la cronaca, ora rischia di perdere la gamba destra e ha subito due interventi chirurigici di quelli mica da ridere..e voi siete qui a dire"oh poverino il ragazzo chissà cm starà male!" ecco vi assicuro che la ragazza e i suoi genitori stanno di sicuro molto peggio di lui..

Anonimo ha detto...

Sì lo posso confermare visto che sono in classe con quella ragazza ed ero ad un cm da lei quando è successo... cmq i suoi genitori erano a dir poco distrutti qnd sono andata all'ospedale subito dopo l'accaduto... ora bisogna capire se gli è scoppiata veramente una gomma o no... cmq i ragazzi k facevano i passeggeri loro sì k sn delle teste di cazzo!! nn dovevano andarsene... cm hanno potuto andarsene quando una ragazza rischiava di morire dissanguata sul marciapiede???? VERGOGNATEVI

Anonimo ha detto...

è veroo..i genitori sono in ospedale disperati(anche io ci sono andata)e tt per colpa di un coglione che ha trovato la patente nei punti del latte!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

mi kiamo fabio,e come altri ho assistito all incidente.per certi aspetti è vero,la colpa nn è detto ke sia del ragazzo ke guidava,puo anke essere stato un caso....... ma ho visto i segni della makkina sull erba e secondo me una curva cs t fa uscir di strada sl se la fai troppo velocemente o cn il freno a mano. ma quello ke più mi ha fatto skifo sn stati i 2 codardi ke erano in auto e ke sn skkapati.cm si fa ad essere dei vigliakki del genere,quando c è una raggaza ke riskia d morire per colpa di una kazzata e dire ke dovevamo prendere il pulmann??? beh personalmente persone cs nn meritan nemmeno d essere kiamate esseri umani...... ammetto di essere una persona piuttosto fredda,ma l avere visto cosa è successo ha fatto salire un brivido lungo la skiena anke a me,ke tuttavia nn m ha impedito assieme ad altri 2 di restar di fianko all elisa,aspettando un ambulanza da varese ke ha tardato ad arrivare..... ora vorrei far le mie congratulazioni e dar il mio rispetto a rikkardo e al medico ke cn me hanno assistito la ragazza nel momento del bisogno,a laura, la ragazza ke era cn me,ke anke se dice d nn aver fatto molto,è cmq rimasta li cercando d far quel ke poteva,ai ragazzi che cm meglio han potuto c han dato una mano,e il ringraziamento più grande a giulia ke ha dimostrato un coraggio ke poki possono vantare,nel rimanere a fianko dell amika nel momento in cui ne aveva + bisogno...... ed ora per finire rivolgo un grande augurio d guarigione ad elisa affinkè si riprenda e guariska. un ciao a tutti i lettori.. Fabio D.S.